Torino per la Finanza e l’Innovazione Sociale è un’associazione fondata dalla Camera di commercio di Torino e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino.

L’associazione promuove svariati progetti tra cui il principale è Torino Social Impact.

Torino Social Impact è una piattaforma aperta cui hanno aderito oltre 280 realtà tra imprese, istituzioni, operatori finanziari e soggetti del terzo settore sottoscrivendo un MoU finalizzato a mettere a fattor comune idee, esperienze, progetti e risorse per catalizzare ed attrarre forme di imprenditorialità che, sfruttando le nuove opportunità tecnologiche, ambiscono a risolvere problemi sociali emergenti attraverso modelli di impresa economicamente sostenibili. Un cluster di competenze, attività e servizi per rafforzare e promuovere l’ecosistema locale nel quadro dell’Agenda 2030. 

Dopo un primo piano strategico al 2020, Torino Social Impact ha approvato nel 2021 un percorso di redazione e realizzazione di un master plan per l’affermazione dell’ecosistema a impatto sociale.

La strategia è basata sull’idea che, all’intersezione tra la storica vocazione all’imprenditorialità sociale della città, la densità di capacità tecnologiche e la presenza di importanti investitori finanziari orientati all’impatto sociale, risieda un’opzione di sviluppo sociale ed industriale cruciale per l’area metropolitana e per il Paese in generale.

Attività:

  • azioni di costruzione dell’ecosistema: creare le migliori condizioni per sviluppare imprenditorialità a impatto sociale attraverso la messa a disposizione di servizi, competenze, strumenti di finanza di impatto, progetti innovativi;
  • azioni di promozione dell’identità: rappresentare ed attrarre attraverso un brand collettivo con il quale promuovere l’identità della città e posizionarla nella mappa globale degli investimenti a impatto sociale.

Per maggiori informazioni www.torinosocialimpact.it